Fiuto e ricerca

Giochi di fiuto e ricerca, ricerca oggetti, piste, tracce, discriminazione olfattiva.

Possiamo assolutamente definirle come attività aperte a tutti i cani, di razza e non, adatte a tutti i conduttori, mette in risalto le caratteristiche naturali del cane, quindi le sue doti di ricerca, di curiosità, di utilizzo dell’ olfatto, sono esercizi che allenano il senso dell'olfatto attraverso cui il cane vive il mondo.
Si svolgono all'aria aperta, immersi nella natura e possono essere praticate da tutti i cani , non sono necessarie particolari doti atletiche, possono iniziare a praticarle persino i cuccioli ed sono adattissime anche per soggetti anziani che non hanno più l’atleticità di una volta e si potranno trarre innumerevoli benefici:
Per i cani insicuri è un ottimo modo per accrescere la loro autostima, per i cani più iperattivi a calmarsi, infatti il semplice fatto di annusare costringe il cane a concentrarsi su qualcosa e questo è impossibile se si è agitati, quelli molto attivi potranno canalizzare le loro energie in un’attività più mentale che fisica, i conduttori impareranno a leggere con cura il linguaggio del corpo del proprio cane.
I giochi di ricerca olfattiva sono sempre molto graditi al cane perché gli permettono di utilizzare il suo senso migliore, perché il cane riesce bene e si diverte, si sente bravo, preposti alla calma e diminuisce lo stress generale del soggetto.
Da esecutore di indicazioni date dal suo conduttore, quale è il suo ruolo nella maggior parte delle discipline cinofile, il cane diverrà attore protagonista e guiderà il suo compagno umano attraverso una realtà affascinante, non tangibile nella quale lui primeggia: il pianeta olfattivo!
Le attività ludiche di lavori olfattivi sono semplici, divertenti e aiutano a creare una dimensione comunicativa, nuova e molto coinvolgente. Collaborare insieme nella sfera olfattiva ci dà la possibilità di vedere quanto, nel lavoro di fiuto, siamo destinati a lasciar fare al cane, per comprendere quanto più esperto e capace sia in questo campo rispetto a noi.
Per alcuni cani questo gioco è un vero e proprio lavoro, pensiamo ai cani che cercano persone disperse in macerie, superficie e mantrailing o ai cani antidroga.
Il nostro cane potrebbe imparare a ritrovare degli oggetti , le chiavi della macchina perse, trovare una persona nascosta… e per qualcuno di noi sarebbe già un vero eroe!

Ricordiamoci che l’unico limite all’olfatto del cane è la nostra mente.