Struttura

PRESENTAZIONE

Dal 1997 ci occupiamo della diffusione di una corretta cultura cinofila, dell’insegnamento di discipline di addestramento, della risoluzione di problematiche comportamentali anche in supporto ai canili/rifugio, della pet teraphy intesa come attività assistita in programmi di recupero in soggetti disagiati assistiti da psicologi, dell’educazione cinofila nelle scuole e di formazione di istruttori cinofili.

L’attività nasce da una iniziativa di Simona Buffoli e si è sviluppata nel progetto dell’attuale SSD Charlie Dog rappresentata da Simona Buffoli, Mario Ronchis, Elsa Sbordi e Vladimiro Rigoni (tutti addestratori Enci)

Fino al 2016 Il centro si trovava in Via Parmesana a Paderno Franciacorta in provincia di Brescia, ora la sede è nella nuova struttura in Via Seriola 64 ad Ospitaletto, di proprietà del Sig. Mario Ronchis e gestita dalla società costituita nel 2016

Annualmente i cani che frequentano il centro sono circa 400 tutti seguiti da uno staff di addestratori (attualmente 10) tutti riconosciuti Enci (ente nazionale cinofilia italiana) e da altri entri (CSEN, FISC) affiliati al CONI.

  • La struttura all’interno di un’area di circa 22.000 Mq. offre agli utenti:
    4 campi di addestramento interamente cintati (due con terreno sintetico ammortizzato delle dimensioni 20X40 mt regolamentari per gare di agility e obedience, un campo in erba naturale 50X30 mt e un campo in sabbia 18X35 mt)
  • piscina per cani coperta e climatizzata con nuoto controcorrente e idromassaggio per nuoto ludico, potenziamento muscolare e supporto nelle riabilitazioni, corredata di locale asciugatura per i cani e spogliatoi per gli utenti
  • locale toelettatura
  • angolo ristoro con macchinette per snack e bevande
  • palestra per potenziamento, riabilitazione e balance
  • Pensione/asilo dotata di 28 box con zona interna climatizzata ed esterna con impianto fogging e di uno sguinzagliatoio cintato dedicato ai nostri ospiti.
  • Due aule di formazione dotate di servizi igienici esclusivi una delle quali corredata con video proiettore e impianto audio
  • Locale Club House con veduta sul campo in sabbia della capienza di circa 60 persone a sedere.
  • All’interno del centro è a disposizione degli utenti una passeggiata di circa 600 mt nel nostro parco
  • Il centro è dotato di parcheggio illuminato e piantumato fornito di colonnine per allaccio corrente camper sostanti per partecipare ai nostri eventi.
  • Due ampie aree di sgambamento cintate si trovano in prossimità del parcheggio per permettere agli utenti di liberare i propri cani in sicurezza

Il centro organizza corsi per cuccioli, di educazione di base (lezioni individuali e collettive), di obbedienza avanzata, agility, rally-o, obedience, dog dance, lavori olfattivi, attivazione mentale e avvicinamento all’acqua nonché sport acquatici.

Offriamo consulenze per la gestione di problematiche comportamentali.

Da quando ci siamo trasferiti nella nuova sede organizziamo numerosi seminari di formazione sia per tecnici del settore che per utenti, così come competizioni agonistiche di ogni disciplina sotto l’egidia di ENCI, CSEN e FISC.

Il centro ha organizzato anche incontri formativi di primo soccorso veterinario, workshop sulle disposizioni legislative del cane, stage di attivazione mentale, di retrieving, di agilty ed incontri a carattere ludico-ricreativo (Attività Assistite con Animali), incontri nelle scuole (progetto nazionale ENCI Di te mi fido) ed esibizioni delle nostre attività all’interno di importanti manifestazioni cinofile (Garda Winner, Quattro Zampe in fiera a Milano) oppure per beneficenza su richiesta di varie associazioni.

Da tempo collabora con molti canili per il recupero comportamentale dei cani adottati e ci siamo impegnati stallando un cane presso la nostra struttura occupandoci interamente delle sue esigenze fisiche, sanitarie e comportamentali in prospettiva di una futura adozione.

Annualmente viene organizzato almeno un corso per la preparazione al CAE 1 (Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini) con il relativo esame.

A partire dal 2013 organizziamo annualmente un corso per Addestratori ENCI essendo un centro riconosciuto con istruttori qualificati.